Il sabato è un giorno un po’ diverso in Fondazione. I ragazzi non vanno a scuola ma non si concedono neanche un po’ di relax. Le attività da fare sono molte e tutti partecipano sempre con grande entusiasmo.
Una delle tante è la pesca. In Fondazione ci sono due pozze artificiali dedicate proprio all’allevamento del pesce Cachama, tipico della zona. Nei giorni buoni si riescono a raccogliere circa 150 pesci e, nonostante la maggior parte venga poi venduto, se ne tiene sempre un po’ da friggere per il pranzo della domenica.
I grandi insegnano ai più piccoli ogni passaggio, da come si stende la rete a come pulire il pesce; si occupano di tutto loro. Questo dimostra grande responsabilità, competenza e lavoro di squadra. Sono infatti necessarie almeno sei persone per poter riuscire a pescare, ma più si è, meglio è!
Nel frattempo, poco distante, un altro gruppetto di niños e niñas si occupano di pulire i porcili. In modo molto organizzato procedono velocemente: tre persone, una scopa e una canna. Anche in questo caso i ragazzini sono lasciati da soli perchè perfettamente in grado di portare a termine il compito in modo perfetto.
L’allevamento suino, qua chiamato proyecto porcino è molto importante per la fondazione: ci sono 28 scrofe da riproduzione e 3 maiali d’accoppiamento. Ogni scrofa può iniziare la prima gravidanza già a 6 mesi e partorisce due volte l’anno fino a un massimo di 8 parti. Visto che ogni parto può dare alla luce fino a 16/18 cuccioli, i maiali di cui Bladimir deve prendersi cura sono tantissimi. La maggior parte viene venduta ma una parte rimane comunque per il sacrificio interno e quindi per il consumo in Fondazione. I maialini vengono venduti in due diverse fasi della crescita: i lechones sono quelli ancora piccoli che pesano circa 12 kg e i levantes, maiali di circa 6 mesi che pesano già 100 Kg. I primi vengono venduti tanto presto in modo che il compratore possa scegliere come farli crescere in base all’utilizzo che vuole farne; i secondi vengono invece tendenzialmente venduti al mattatoio e poi ai macellai.
Anna, Alias Anita